breaking news

Vacanza a Praiano, perla della costiera amalfitana

febbraio 28th, 2011 | by Asia
Vacanza a Praiano, perla della costiera amalfitana
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Avete presente la costiera amalfitana? Ebbene, tra le mete di questo ineguagliabile angolo d’Italia, non c’è solo Amalfi, Sorrento, Vietri sul mare: una tappa da non perdere è sicuramente Praiano, che vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza.

Incastonato in una delle più belle cale del litorale, Praiano, l’antica Plagianum,  è un piccolo borgo di pescatori caratterizzato dalle case in pietra e dalle chiese antiche di San Gennaro, San Giovanni e San Luca. La vicina spiaggia di Marina di Praia è scavata tra due alte e suggestive pareti di roccia. Qui, a guardia della costa, si trova la Torre a mare, costruita nel Medioevo per consentire di dare l’allarme in caso di invasioni da parte dei saraceni.

Non partite senza aver assaggiato cozze, vongole, gamberoni e altre freschissime specialità di mare: qui ci sono molti posti giusti. Questi luoghi offrono ai visitatori magnifici panorami, e la possibilità di vedere luoghi immersi ancora nella natura incontaminata come la visita dei due parchi regionali e delle numerose riserve naturali. Qui si riscoprono tradizioni molto antiche. Inoltre potete avere la possibilità di poter ammirare degli esemplari di aquile reali che volteggiano nel cielo alla ricerca di prelibate prede.

Da non dimenticare, ci sono gli innumerevoli ritrovamenti archeologici che risalgono addirittura al tempo del bronzo e del ferro. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello gastronomico, infatti questi luoghi sono la patria del pomodoro, del famosissimo formaggio caciocavallo, o quello della cacioricotta.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *