breaking news

Travellers’ Choice 2014, ecco le dieci spiagge più belle d’Italia

marzo 25th, 2014 | by Red
Travellers’ Choice 2014, ecco le dieci spiagge più belle d’Italia
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ormai ci siamo. In men che non si dica ci ritroveremo a dover scegliere il posto giusto per trascorrere qualche giorno di relax al mare, dove potersi rosolare sotto al sole, gustare cocktail gustosi e coloratissimi e – naturalmente – dove poter fare qualche tuffo in acque possibilmente cristalline e dunque incontaminate. Sì, ma… dove si trovano queste spiagge da sogno? Beh, in Italia ce ne sono tantissime che meritano di essere ammirate e vissute. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se invece volete restringere il campo d’azione, potete sempre affidarvi ai consigli di chi ha avuto modo di scoprirle nelle precedenti vacanze. Detto in altre parole ci si può affidare alla speciale classifica elaborata da TripAdvisor. Sulla base delle recensioni dei viaggiatori ha stilato la top ten delle spiagge più belle d’Italia.

Il primo dato che salta all’occhio: è la Sardegna a farla da padrone; cinque spiagge su dieci fanno parte di questa isola. Altre tre si trovano in Sicilia, compresa la vincitrice di questa speciale graduatoria. Completano il quadro Liguria e Calabria.

Per l’anno 2014 il premio Travellers’ Choice è stato assegnato alla Spiaggia dei conigli, sull’Isola di Lampedusa. La motivazione? “La sabbia è dorata, le acque sono cristalline e la varietà incredibile di pesci è ideale per lo snorkeling”. Una gran bella soddisfazione, dunque, per la magnifica isola siciliana, spesso al centro di polemiche per via degli sbarchi. Ma la sua bellezza è indiscutibile.

Al secondo posto si piazza quello che gli utenti di Trip Advisor definiscono, senza troppi giri di parole, un “paradiso terrestre”. Parliamo di Cala Mariolu, in quel di Baunei, piccolo paese sardo della provincia dell’Ogliastra, tra l’altro a ridosso del Parco nazionale del Gennargentu.

Terzo gradino del podio per un’altra incantevole spiaggia della Sardegna: è La Pelosa Beach di Stintino, in provincia di Sassari. Siamo nel nord ovest dell’isola, a due passi dal Parco nazionale dell’isola dell’Asinara. Poco più a nord c’è Corsica, per capirci. Per gli internauti nessun dubbio: è “una delle spiagge più belle d’Europa”.

Al quarto posto c’è ancora il Comune di Baunei, stavolta con Cala Goloritze. Anche in questo caso sono il mare cristallino e il paesaggio a raccogliere ampi consensi. Al quinto posto si piazza la Liguria con il Comune di Sestri Levante, in provincia di Genova: il riconoscimento degli utenti di TripAdvisor è stato attribuito alla Baia del Silenzio, definita “affascinante e romantica”.

Sesta posizione, tanto per cambiare, per un’altra spiaggia dell’isola sarda: è quella di Teulada, in provincia di Cagliari, con la spiaggia di Tuerredda. Per il popolo del web è “una delle spiagge più belle della Sardegna”. Neanche per la settima tra le più belle d’Italia non si cambia regione: è infatti questa la posizione della spiaggia di Lu Impostu Beach, nel Comune di San Teodoro, in provincia di Olbia-Tempio.

L’ottava posizione la conquista invece la Calabria con la spiaggia di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. “E Dio creò Tropea…”, la lapidaria e al tempo stesso efficace recensione di un utente del sito dedicato ai viaggiatori. Nona piazza per l’arcipelago delle Egadi (Sicilia) o, meglio, per Favignana, in provincia di Trapani. La sua Cala Rossa ha colpito soprattutto per i “paesaggi incantevoli”. Chiude la top ten la spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

Chiusa questa carrellata di meraviglie, non vi resta che recuperare “pinne, fucili e occhiali” e partire: ovunque andiate, bellezza e divertimento sono assicurati. Ma soprattutto non dimenticate che i Caraibi, in fondo, potete trovarli anche in Italia, ossia a due passi da casa vostra.

La foto della Spiaggia dei conigli è offerta da TripAdvisor.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *