breaking news

Ischia mare, sole e…buona cucina!

luglio 1st, 2011 | by Red
Ischia mare, sole e…buona cucina!
Al mare
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ischia è conosciuta per le sue terme e per le sue bellissime spiagge…forse non tutti sanno che l’isola è rinomata anche per la sua ottima cucina mediterranea!
La peculiarità della cucina ischitana è il mix di piatti di derivazione contadina, dunque a base di ortaggi e carne, e quelli di provenienza marinara dove pesci e frutti di mare sono protagonisti assoluti.

Antipasti: come rinunciare alle mitiche bruschette con pomodorini e basilico o fagioli d’Ischia? Un’altra tentazione golosa alla quale non potrete sfuggire sono le alici marinate e l’insalata tiepida di polpo e patate…senza dimenticare il soutè di cozze e vongole.
Se invece siete amanti degli antipasti di terra Ischia offre le verdure e i salumi più gustosi!

Passiamo ai primi: le linguine alle vongole incontrano il dolce pomodorino ischitano e l’aroma deciso dell’aglio, e a volte anche un fiore di zucca, nella pasta e fagioli può caderci una o più cozze, il baccalà si unisce alle olive e i bucatini al sugo di coniglio!
E i secondi piatti? Come non citare il celebre coniglio all’ischitana, la zuppa di pesce, la frittura di paranza e il merluzzo cucinato all’acqua pazza, con pomodorini, aglio, olio e peperoncino.

Per finire i dolci…babà, sfogliatelle, pastiera, crostate preparate con frutta fresca d’Ischia, zeppole fritte, code d’aragosta con panna o crema chantilly al limone.
Ovviamente Ischia offre anche  una varietà di vini davvero eccellenti e rinomati da abbinare a queste gustose pietanze, come il Forastera, il Biancolella e il Per’ e Palummo. Le ricche terre vulcaniche, il caldo sole, la brezza marina, influenzano l’aroma e la bontà dei vini ischitani,conferendogli un sapore del tutto peculiare. I profumi tipici di questi vini sono l’origano, il rosmarino, la ginestra, il finocchio selvatico, l’erba di campagna. Prodotto doc ischitano è il Rucolino, celebre liquore prodotto con la rucola d’Ischia da sorseggiare a fine pasto come digestivo. Il Rucolino ha un profumo fruttato, agrumato con leggero aroma di caramella di zucchero.

Ischia Quality Hotels, gruppo di 16 alberghi di alta qualità dislocati su tutto il territorio dell’isola, vi offre uno speciale pacchetto enogastronomico che vi darà la possibilità di effettuare un tour nel mondo culinario ed enologico dell’isola d’Ischia, rendendo la vostra vacanza unica e…gustosa.

Il Pacchetto, valido per le 7 notti, comprende:
-Trattamento in Mezza Pensione e Sistemazione in Camera Doppia
-Percorso benessere dove presente;
-Uso della palestra dove presente;
-1 cena tipica in hotel con musica dal vivo;
-1 cena in ristorante tipico con degustazione di vino locale;
-1 visita alle Cantine Perrazzo.
-1 degustazione di dolci tipici della pasticceria Calise;

www.ischiaqualityhotels.it call center 081993455

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *