breaking news

Estate 2015, c’è Formentera tra le mete preferite dagli italiani

maggio 18th, 2015 | by Red
Estate 2015, c’è Formentera tra le mete preferite dagli italiani
#Experience
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Alzi la mano chi non ha pregustato un “tuffo dove l’acqua è più blu” all’arrivo della prima ondata di caldo sulla nostra Penisola. Ci ha ricordato che ormai ci siamo: l’estate è alle porte. E con lei sale la voglia dell’irrinunciabile vacanza al mare.

Resta solo da scegliere la meta ideale. Se per il week end di solito ci si accontenta della località balneare il più vicino possibile a casa, ben diversa è la scelta della meta ideale per trascorrere qualche giorno che regali al tempo stesso spiagge pulite, mare bello, divertimento al punto giusto e tante opportunità di svago per giovani e famiglie.

Spiagge spettacolari, divertimento e tranquillità

Per avere tutte queste risposte in colpo solo, un’opzione c’è. E risponde al nome di Formentera. Non a caso quella che è una delle principali isole delle Baleari ultimamente è diventata una delle mete più apprezzate dagi italiani.

Questa località turistica spagnola piace per tanti motivi: ci si diverte ma non è caotica come Ibiza, si può godere di una natura davvero incontaminata, difesa a spada tratta dai residenti. Ci si può abbronzare su spiagge di sabbia bianca finissima e tuffarsi in acque trasparenti, calde e spettacolari. Sì, un mare bellissimo e pulito. Certo, perché qui a proteggerlo ci pensano le particolarissime “praterie” di posidonia che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

Atmosfere di assoluto relax a prezzi contenuti

E poi l’atmosfera che si vive su questo lembo di terra: con una passeggiata in bicicletta puoi scoprire l’isola in lungo e in largo, con all’aperitivo sulla spiaggia ti prepari a vivere le ore serali, quando anche un semplice chiosco diventa la cabia di regia del dj e la spiaggia la pista da ballo che mai avresti immaginato.

A pensarci bene, c’è un anche un altro motivo per fare una vacanza da queste parti: muovendosi per tempo e con accortezza, sul web si possono torvare proposte davvero vantaggiose e godersi l’isola spagnola a prezzi interessanti. Per farsi un’idea basta consultare le offerte vacanze per Formentera con Volagratis. Nel ventaglio di proposte sicuramente troverai quella giusta per raggiungere e soggiornare nelle Baleari a costi contenuti.

Quando mare e spiagge danno spettacolo

Ma quali sono i punti di forza dell’isola? Diversi. Ma visto che siamo in tema di vacanze al mare è il caso di parlare soprattutto delle spiagge di Formentera. La costa – in ossequio allo sviluppo sostenibile – è quasi tutta libera da ingombranti costruzioni. Ragion per cui ci si può godere il mare in tutto il suo splendore, senza tuttavia rinunciare ai servizi essenziali.

Tra le spiagge più frequentate, ci sono quelle di Illetes, tra l’altro a poche decine di metri da quelle altrettanto belle dell’isola di Espalmador, raggiungibile in barca. Si possono praticare sport acquatici, ma anche gustare ottimo pesce ristoranti o sorseggiare un drink all’ombra di un chiosco.

E poi ci sono quelle spiagge che ricordano il detto: nella botte piccola c’è il vino buono. È il caso di Cala Saona, considerata tra le calette più belle in assoluto e con vista sull’isola di Ibiza. Particolare anche quella di Es Calò, piccola spiaggia per pescatori, dove si respira l’aria degli ambienti dei marinai.

Vicino al porto di La Savina c’è la spiaggia des Cavall d’en Borràs: è molto tranquilla e consente tra l’altro di ammirare le varie imbarcazioni che ormeggiano nei paraggi. Alle sue spalle c’è un bosco: l’ideale per starsene all’ombra nelle ore più calde.

Tra le spiagge più grandi c’è quella Migjorn: si estende per 5 chilometri nella parte sud di Formentera. Non è frequentatissima e dunque è molto ricercata dagli amanti della tranquillità assoluta. Ma che al tempo stesso non disdegnano di fare un salto al bar, al ristorante o a una scuola per sub o di vela.

Tra storia e natura di Formentera, “Patrimonio dell’umanità”

Formentera è anche natura: se ci si vuole concedere una pausa tra la tintarella e un tuffo, si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i vari percorsi verdi presenti sull’isola, tra boschi e pinete o lungo le coste scoscese o alla volta delle dune che cambiano forma.

Mentre per vedere le praterie di posidonia Patrimonio dell’umanità si può visitare la Riserva di los Freus di Ibiza e Formentera. I fondali sono eccezionali. Da visitare anche il Parco naturale di Ses Salines, autentico scrigno della biodiversità del bacino Mediterraneo. Il Museo etnologico, gli insediamenti megalitici o di epoca romana romani vi racconteranno la storia dell’isola e dei suoi abitanti.

Spunti per lo shopping

Per lo shopping da segnalare, da maggio ai primi di ottobre, la Fiera dell’arte e dell’artigianato, il Mercato dell’arte di Sant Ferran de Ses Roques e nei week end quello di Artesanal de Sant Ferran. Insomma: Formentera ha tutto per regalarvi una vacanza davvero completa. L’ideale per ritemprare corpo, cuore e mente prima di rituffarsi nella routine lavorativa.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *