breaking news

Nella provincia di Pordenone, 20 giorni di manifestazioni carnascialesche

febbraio 12th, 2010 | by Red
Nella provincia di Pordenone, 20 giorni di manifestazioni carnascialesche
Carnevale
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

La città di Pordenone fonda le sue origini nel 589 d.c. quando grazie a un’alluvione, si formò il fiume Naone, ed intorno ad esso la città che prese appunto il nome di Pordenone.

Il Carnevale in questa città ha una ricca programmazione della durata di 20 giorni, non solo qui, ma in tutte le piazze della provincia ci saranno cortei, musiche e balli, concerti e mostre d’arte. Giovedì 11 e, nella giornata di Domenica 14 febbraio 2010, ci sarà la sfilata dei Carri Allegorici e delle maschere nelle tre “Ville” della Val Tramontina, con partenza da Tramonti di Sotto, sosta a Tramonti di Sopra e arrivo in Piazza a Tramonti di Mezzo; nelle piazze ci saranno tantissimi volontari che prepareranno della polenta da accompagnare ai piatti tipici della Val Tramontina, cioè la pitina, il formaggio salato e il formai dal cit.

La manifestazione termina poi con il ritrovo a Tramonti di Sotto, presso la nuova Area Festeggiamenti della Pro Loco, per la spaghettata finale. Il giorno 13 a Caneva ci sarà il Carnevale in Piazza, a Claut Valcellina si svolgerà il Carnevale Clautano, mentre a Sacile, si svolgerà la 47^ edizione della Sfilata dei Carri Allegorici e delle Maschere, animata dalla Filarmonica Città di Sacile.

A Erto e Crasso il giorno delle Ceneri si svolgerà la 17^ edizione del “Tirè al Scopeton”, la singolare e simpatica interpretazione dei digiuni quaresimali e delle ristrettezze della vita contadina di un tempo. Un’aringa viene trascinata da un animale per le vie del paese tra risa e scherzi, e ad ogni sosta la gente offre ai partecipanti da mangiare e da bere, per esorcizzare la paura della fame e della miseria.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *