breaking news

Fuochi d’artificio di giorno al Carnevale di Mazatlèn in Messico

febbraio 5th, 2009 | by Red
Fuochi d’artificio di giorno al Carnevale di Mazatlèn in Messico
Carnevale
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Una delle feste più famose in Messico è il Carnevale di Mazatlèn. In lingua nahuatl “mazatl” sta per “luogo dei cervi“, questa città si trova nel nord ovest del Messico, a sud di Sinaloa. La combinazione di splendide spiagge bagnate dall’Oceano Pacifico e di città di colonia crea un ambiente caratteristico e molto particolare. Dal 1898, nei mesi di febbraio e marzo, si celebra il Carnevale Internazionale di Mazatlèn. La sfilata dei carri allegorici, con le loro variopinte e particolari coreografie, attraversa le vie di Olas Altas e del Viejo Mazatlèn mettendo allegria per le strade. La partecipazione della gente in maschera è fondamentale per lo svolgimento della festa. Le maschere sono state in origine introdotte a scopo di rito. Rappresentavano creature superiori e, secondo le culture antiche, conferivano poteri soprannaturali in grado di dominare la natura, venivano perciò indossate solo da sacerdoti e stregoni. Con il passare del tempo le maschere hanno iniziato ad essere utilizzate anche in altre festività, come il Carnevale, ed hanno lo scopo di comunicare i sentimenti di allegria e tristezza o di trasmettere paura e rispetto.

La caratteristica principale del Carnevale di Mazatlèn sono le feste in maschera. Ovviamente i preparativi per i festeggiamenti di Carnevale coinvolgono tutta la popolazione e vanno fatti con un anno d’anticipo, con la nomina di uno o più cargueros, cioè i responsabili della manifestazione. Di solito si tratta di uomini, la cui moglie si assume l’onere, anche finanziario, di tutta l’organizzazione festiva. La coppia incaricata si preoccupa degli addobbi della chiesa donando fiori freschi e ceri per fare onore ai santi e di raccogliere il denaro per l’organizzazione della festa.
Durante i festeggiamenti, hanno l’incarico di occuparsi dei cibi da cucinare e delle bevande per tutti gli invitati. Gli spettacoli pirotecnici non possono mancare durante il Carnevale. A questo scopo vengono predisposte impalcature fatte di canne, che ricoprono una complicata rete di fili che uniscono una grandissima quantità di razzi. Questi razzi non vengono lanciati di notte, come si usa in Europa, ma alla luce del sole perché i messicani devono vedere quanto arrivano in alto nel cielo e per sentire il rumore che fanno poiché, secondo la loro tradizione, risveglia i santi e richiama la loro attenzione affinché si avverino le loro preghiere.

Mazatlèn è raggiungibile con i voli della compagnia aerea AeroMexico e voli low cost, per soggiornare si possono trovare hotel 3 stelle a prezzi economici.

Foto | Flickr

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *