breaking news

Una visita alla città di Cracovia

maggio 3rd, 2013 | by Red
Una visita alla città di Cracovia
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Cracovia è la città più visitata di Polonia. Supera di una spanna la capitale Varsavia catturando turisti provenienti da ogni parte del mondo affascinati dalla bellezza della sue attrazioni culturali ed artistiche. Cracovia è facilmente raggiungibile grazie ai due aeroporti che la servono: Balice che dista poco più di 10km dal centro e Katowice, distante circa 80km, ma servito dalle principali compagnie low cost. Entrambi sono ben collegati con il cuore della città, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Una visita a Cracovia non può non iniziare dal suo centro: la Città Vecchia è un insieme di edifici costruiti nel corso dei secoli secondo stili architettonici diversi – dal rinascimentale al barocco fino al gotico, come nella migliore tradizioni delle città dell’est Europa.
Il fiore all’occhiello della Stare Miasto è la piazza del Mercato. La Rinek è la più grande ed imponente piazza medievale d’Europa. E’ infatti un quadrilatero di 200 metri di lato su cui si affacciano splendidi edifici tra cui il Sukiennice, un tempo adibito a mercato di tessuti.

Merita una visita, sempre in piazza, anche la più bella chiesa della città, dedicata alla Vergine Maria: al suo interno c’è il più grande altare ligneo al mondo risalente al Quattrocento. Ogni ora dal campanile dell’edificio religioso risuona l’Inno a Maria che si spezza all’improvviso come racconta una leggenda.
In città è presente un profondo sentimento religioso alimentato anche dal fatto che qui mosse i primi passi Papa Giovanni Paolo II: sono tantissimi i pellegrini che ogni anno visitano Cracovia ed i luoghi dove esercitò la propria fede Wojtyla.

Cracovia è una città ricca di musei. Il principale è il Czartoryski al cui interno si trovano, tra gli altri, quadri di Leonardo, Mantegna e Rembrandt. Infine durante un fine settimana a Cracovia è d’obbligo la visita al maestoso Castello che domina la città. Situata sulla collina di Wavel costituiva la residenza dei Re di Polonia.

Sul sito www.soggiorno.eu si trova una completa guida turistica di Cracovia, la città ideale per un city break.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *