breaking news

Pasqua a Roma tra folclore e tradizioni

marzo 26th, 2013 | by Red
Pasqua a Roma tra folclore e tradizioni
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Quale periodo migliore per visitare Roma se non quello di Pasqua? Religione, folclore, arte e cultura saranno i protagonisti di un viaggio memorabile e ricco di sorprese ed originali iniziative, promosse dalla città eterna proprio per l’occasione, quest’anno più che mai, data la fortissima affluenza di turisti arrivati da ogni dove, anche per la recente elezione del nuovo Papa Francesco I.

Le offerte di Pasqua a Roma

Il Web abbonda di offerte per Roma e dando un’occhiata a cosa propongono siti e portali, potrai organizzare al meglio un soggiorno pasquale fatto apposta per te.

Oltre ai classici itinerari che comprendono visite al Pantheon, ai Fori Imperiali o alla Fontana di Trevi, se sei appassionato di arte e di storia, non puoi perderti i ritrovamenti rinvenuti di recente presso le Terme di Caracalla,  e le varie mostre in corso, come quella ospitata dai Musei capitolini e dedicata gli imperatori della storia romana o quella allestita presso Castel Sant’Angelo, intitolata “Il cammino di Pietro”, ricca di dipinti e sculture sul tema della cristianità.

Inoltre, in questo periodo ci sono mostre dedicate all’arte cinematografica italiana, che ti aspettano presso l’Ara Pacis e il Complesso del Vittoriano ed avranno come protagonisti due grandi volti del grande schermo, noti al pubblico italiano ed internazionale: Vittorio De Sica ed Alberto Sordi.

Ancora, la sedicesima edizione del Festival della Pasqua che si svolgerà nelle chiese fuori Roma, ti offrirà la possibilità di assistere ad una famosa manifestazione incentrata sulla musica e l’arte sacra, che si concluderà il 31 Marzo, con l’atteso Concerto di Pasqua, che ogni anno allieta migliaia di visitatori.

Potrai infine partecipare alla benedizione del Santo Padre in Piazza S. Pietro, che quest’anno richiamerà numerose delegazioni provenienti da tutto il mondo e desiderose di assistere alla prima celebrazione pasquale del nuovo e già tanto acclamato Papa Francesco.

Idee per il giorno di Pasquetta

Questi sono soltanto alcuni dei numerosi eventi che la nostra capitale ha in programma per te e per l’occasione numerosi hotel, residence e bed and breakfast, propongono offerte di vacanza convenienti, promozioni e soluzioni per soddisfare ogni tua richiesta.

Le offerte ovviamente comprendono anche il giorno di Pasquetta, che ad esempio, se ami il verde e la natura, puoi trascorrerla facendo una scampagnata nel noto Parco della Caffarella, un meraviglioso sito dove poter fare passeggiate in bicicletta o a piedi e visitare il parco archeologico che comprende gli acquedotti romani, le tombe della Via Latina e la famosa Via Appia.

E se il tempo sarà clemente – come spesso accade a Roma – potrai pensare anche ad una gita al mare, scegliendo una tra le spiagge più frequentate del litorale laziale, come quella di Ostia ad esempio o quella di Sabaudia o di Santa Marinella, per il primo bagno dell’anno, decisamente fuori stagione!

Dunque non resta che raccogliere informazioni e costi e organizzare subito il tuo soggiorno pasquale a Roma, per vivere la città eterna in un periodo molto suggestivo, intriso di religiosità e tradizione, oltre che ammirare le sue indiscusse bellezze artistiche e storiche, di cui è custode da tempo immemorabile e che la rendono una delle mete più rinomate di sempre.

Pasqua di certo può essere un’occasione, ma c’è una cosa fondamentale da tenere bene a mente: Roma, l’eterna Roma, è bellissima 365 giorni all’anno!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *