breaking news

Pasqua 2015 a Roma: mostre, amore e fantasia

marzo 30th, 2015 | by Red
Pasqua 2015 a Roma: mostre, amore e fantasia
#Sapevatelo
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Con i primi tepori primaverili e con la Pasqua 2015 ormai alle porte, la parola d’ordine è una sola: viaggiare. La gita fuori porta, complice anche il Lunedì dell’Angelo, è per molti una tappa obbligata. Un’occasione per muoversi in comitiva, con la famiglia, oppure in coppia, a caccia di spunti romantici.

In questo periodo – pic nic e assalti agli agriturismi a parte – vanno forte le città d’arte. Tra queste svetta Roma, destinata come sempre a giocare un ruolo di primo piano. Non solo perché la Città Eterna è un museo a cielo aperto che non si finisce mai di scoprire. Ma anche perché offre sempre eventi e iniziative di grande spessore culturale.

Alle Scuderie del Quirinale vi aspetta Matisse

Per i “cacciatori” di mostre – ad esempio – c’è pane per i loro denti alle Scuderie del Quirinale: lo scorso 5 marzo è stata infatti inaugurata una mostra dedicata a Matisse, dal titolo: “Arabesque”. Un’occasione più unica che rara per ammirare i capolavori del grande artista francese: in esposizione ci sono oltre cento opere, alcune delle quali – provenienti dai più importanti musei al mondo – vengono mostrate per la prima volta in Italia.

Il titolo di questa mostra dice tutto: Arabesque è un voluto omaggio a quell’Oriente che ha fortemente influenzato e ispirato la pittura di Matisse. Per visitarla c’è tempo fino al 25 giugno. Questi gli orari: dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 20:00, mentre il venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30.

A tutto campo con il Barocco di Roma

Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, è un’altra mostra da non perdere. Visitabile dal primo aprile al 26 luglio a Palazzo Cipolla, è particolare perché – opere inedite a parte – prevede una serie di iniziative correlate, come si legge sul sito del ministero dei Beni culturali.

Sono infatti previsti tour tematici e itinerari esclusivi, come ad esempio quelli che conducono ai Musei Vaticani. E ancora: percorsi barocchi con visita anche ai Musei Capitolini, visite speciali e mostre d’approfondimento, concerti, convegni e rievocazioni storiche (a Castel Sant’Angelo) .

Infine le chicche: in via eccezionale sarà possibile ammirare la Cappella dei Re Magi del Borromini e la sala dedicata al rivale del Bernini, nell’Oratorio dei Filippini. Gli orari della mostra: il lunedì dalle 15:00 alle 20:00; martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10:00 alle 20:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 21:30.

La vita e l’amore di Chagall al Chiostro del Bramante

Ma di certo l’elenco degli eventi e delle mostre aperte nella Capitale non si esaurisce qui. Un altro esempio? Nelle sale del Chiostro del Bramante è di scena la mostra “March Chagall. Love and Life”, aperta al pubblico lo scorso 26 marzo.

Anche questa è un’esposizione particolare: le circa 140 opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano il legame tra il pittore russo (naturalizzato francese) e la sua grande fonte d’ispirazione: la moglie, Bella Rosenfeld. L’esposizione resterà aperta fino al 26 luglio. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Il sabato e la domenica fino alle 21:00.

Al Vittoriano il “meglio” di Giorgio Morandi

Se nel periodo di Pasqua 2015 vi trovate dalle parte del Vittoriano, invece, c’è un’esposizione che racconta la vita di Giorgio Morandi. In mostra all’incirca 150 opere dell’artista italiano, la maggior parte sono dipinti a olio. Per visitarla c’è tempo fino al 21 giugno.

È considerata una delle esposizioni più complete tra quelle finora dedicate al pittore e incisore bolognese. Gli orari di visita al Vittoriano: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 19:30; il venerdì e il sabato 9:30 alle 22:00; la domenica dalle 9:30 alle 20:30.

Idee per una cenetta romantica

E visto che siamo in tema di suggerimenti, che ne dite di una cenetta su uno dei più roof top di Roma? Noi abbiamo scovato il Bistrot L’Attico, all’Hotel Capo d’Africa. Aperto dalle 19:00 alle 23:00, dal lunedì al sabato, colpisce innanzi tutto per le sue terrazze panoramiche. Ma a farvi innamorare definitivamente sarà la cucina di questo locale. Anche i prezzi sono abbordabili.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *