breaking news

Palermo: tra Africa ed Europa

agosto 31st, 2017 | by admin
Palermo: tra Africa ed Europa
#Experience
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

La Sicilia è un’isola da scoprire tra contraddizioni e cultura, palazzi e campagne, buon cibo e vino ottimo. Una terra tutta da visitare e da scoprire in qualsiasi lembo di terra: dal mare ai monti.

Da tempo ormai l’offerta turistica comprende moltissimi last minute Sicilia specialmente nella bella ed elegante Palermo.

Palermo: una metropoli mediterranea

Palermo elegante, barocca, ferma nel tempo tra vicoli e mercati, una metropoli a metà tra Africa ed Europa, musiche e aromi ricordano le radici arabe mentre l’eleganza e lo sfarzo dei tempi andati sono marcatamente Europee, è proprio in questo lembo occidentale di Sicilia dove si può passare un week end sfruttando al massimo i voli low cost e le offerte dei last minute Sicilia.

A Palermo non mancherà il da fare. Per chi ama l’arte e la cultura è doveroso passeggiare per il centro ed ammirare palazzi ed antiche dimore, lussuose ed eleganti, cupe e maestose come dentro la sceneggiatura di uno dei tanti film ambientati nella città.

Arteria storica, oggi zona pedonale, via Maqueda ricorda il tempo andato, palazzi maestosi con facciate ricche di fregi, eleganti e raffinati un tempo, oggi molto decadenti ma sicuramente affascinanti.

E poi i Quattro Cantoni, un incrocio maestoso e particolare dove tutt’oggi si snoda il centro storico palermitano: è qui in un angolo dello slargo che si possono fare belle passeggiate in carrozza proprio come nel tardo 1800.

Palermo è tanta gente, è vociare confuso, è aromi, è dolci, è spirito mediterraneo. Se si è fortunati si possono ancora ammirare persone che con un carretto di legno portano i limoni così come la mattina presto nei vicoli del Capo o della Vucciria si può incontrare il pescatore che porta il pescato alla vendita.

È nel centro di Palermo che in via Roma si accede alla Vucciria, storico mercato palermitano tra la Cala, il Cassaro, via Cassari, piazza Garraffello, via Argenteria nuova, piazza Caracciolo e via Maccheronai. È qui che si possono ammirare le antiche botteghe belle e gli artigiani spesso all’opera.

Continuando alla scoperta del cuore pulsate della bella e elegante Palermo tappa imprescindibile è Ballarò, antichissimo mercato giornaliero dove si trova tutto dalle calze allo zibibo.

A Palermo si ha quella sensazione particolare di rimanere sospesi tra la città metropolitana ed un paese antico, infatti nei vicoli la vita sembra proprio quella di un paese da romanzo.

Palermo è tanto Liberty: tutto da ammirare in viale Libertà o negli storici Giardini Inglesi, senza dimenticare altre vie ed angoli della città che non finiranno mai di stupire.

Ma qui nella bella metropoli siciliana è doveroso assaggiare piatti tipici come “Pane cu meuza” (pane con milza) oppure una fresca granita alle more di gelso o un sorbetto al limone e persino la capponata da queste parti ha un sapore differente.

Facendo caso a tutte le offerte last minute Sicilia si potrà visitare Palermo ad un budget non troppo importante ottimizzando le spese per poter godere di una vacanza da sogno in una città che va tutta scoperta.

Photo credit ele’s www.ele22.it

Palermo

Photo credit ele’s www.ele22.it

Palermo tra Africa ed Europa 2

Photo credit ele’s www.ele22.it

Palermo tra Africa ed Europa

Photo credit ele’s www.ele22.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *