breaking news

In visita a Verona per celebrare una festa quasi dimenticata

dicembre 10th, 2008 | by ViaggioMania
In visita a Verona per celebrare una festa quasi dimenticata
Arte & Cultura
0
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Festa quasi del tutto dimenticata nelle zone del centro-sud della penisola Italiana, quella di Santa Lucia è invece una festa tradizionale che nel veronese è ancora molto sentita. La festa di Santa Lucia, si perpetua ormai dal XXII secolo, quando s’invitarono i bambini a seguire gli adulti in pellegrinaggio verso la Chiesa di Sant’Agnese, oggi il Palazzo Barbieri, per chiedere la grazia alla Santa su un’epidemia agli occhi che colpì in quel tempo la popolazione.

Fu in quella occasione che si promisero ai piccoli dei doni e dei dolci se avessero continuato il viaggio senza indugi.
E proprio come un tempo, nella notte tra il 12 ed il 13 Dicembre, data in cui ricorre la festa e si è soliti benedire gli occhi dei bambini, che la città di Verona, e precisamente in Piazza Bra, si riempie di colori, luci, suoni, profumi e soprattutto di bancarelle di giocattoli e dolci golosità. Attesa dai più piccoli, ma che riempirà il cuore di gioia anche ai grandi nel donare un dolcetto al proprio bambino, la festa di Santa Lucia vi permetterà di scoprire questa tradizionale festa ormai perduta, e di assaporare la sempre più imminente aria natalizia per le strade della città addobbata a festa.

I festeggiamenti e gli stand espositivi, saranno in Piazza Bra a Verona dal 10 al 12 Dicembre dalle 10:00 alle 21:00, ed il 13:00 Dicembre dalle 10:00 sino alle 15:00.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *