breaking news

A Roma una “mostra impossibile” su Caravaggio

febbraio 25th, 2010 | by Red
A Roma una “mostra impossibile” su Caravaggio
Arte & Cultura
1
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ci sono artisti che hanno girato il mondo (o quasi) e in quel mondo hanno lasciato le loro tracce, direttamente o meno, tante che a volte non basterebbe una vita per poterlo girare tutto rincorrendole. 

Prendete allora tutte le opere di uno uno dei più grandi maestri dell’arte italiana, Michelangelo Merisi detto Caravaggio, e portatele a Roma; certo, una buona parte del lavoro è già stato fatto da lui stesso, ma vi servirà comunque una buona dose di tempo (e denaro) per passare prima per la Campania, la Toscana e la Sicilia, Malta, l’Inghilterra e la Francia, gli Stati Uniti, la Spagna e la Russia e non solo, per poter completare la raccolta. 

Sappiate che qualcuno ha fatto questo lavoro per voi, creando la prima vera e propria “mostra impossibile”. Fino al 25 Marzo presso i Mercati di Traiano Musei dei Fori Imperiali di Roma, sarà possibile vedere le riproduzioni a grandezza naturale, retroilluminate e a grandissima definizione dell’opera completa di Caravaggio. 

L’intento della mostra è quello di dimostrare che nell’era del digitale le riproduzioni non possono essere considerate da meno rispetto agli originali. In questo modo inoltre, si potranno ammirare capolavori che non solo si trovano dall’altra parte del mondo rispetto a noi , ma anche opere che spesso fanno parte di collezioni private e quindi non accessibili al grande pubblico. 

All’interno della mostra, in collaborazione con gli organizzatori della mostra “Caravaggio” alle Scuderie del Quirinale, con la RAI, e con il Comune di Roma, si potranno quindi ammirare non solo tutte le opere (seppur riprodotte) dell’artista lombardo ma anche diverse proiezioni di film e documentari a lui dedicati, istallazioni didattiche, un gioco interattivo promosso da Il Gioco del Lotto e la registrazione di uno spettacolo teatrale che Dario Fo ha messo in scena appositamente per questo evento. 

“Caravaggio. Una mostra impossibile” – Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali – Roma – Dal 25 febbraio al 25 marzo 2010

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

One Comment

  1. krommy says:

    interessantissimo…assolutamente da visitare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *